Icona di ricerca download.it

Per scaricare facilmente e gratuitamente la propria musica preferita da Internet

Per scaricare facilmente e gratuitamente la propria musica preferita da Internet

Voto (522 voti)

Licenza: Gratis

Versione: 1.4.7

Compatibile con: Android

Disponibile anche per Windows

Voto

Licenza

(522 voti)

Gratis

Versione

1.4.7

Compatibile con:

Disponibile anche per

Android

Windows

Conosciuta anche come Free Music Archive o MP3 Music Downloader, Free Music Downloader è un'applicazione Android sviluppata da Freedom Labs. Questa applicazione, che è in circolazione da alcuni anni, ha subito alcuni cambi di nome, e questo potrebbe avere a che fare con le sue scarse prestazioni e l'incapacità di mantenere ciò che promette. Viviamo in un'epoca in cui le recensioni delle app pubblicate dagli utenti guidano le nostre decisioni, e molti di coloro che hanno provato questa app sono rimasti delusi perché non era affatto quello che si aspettavano.

Il nome attuale di questa applicazione la descrive accuratamente. Free Music Downloader fa quello che il suo nome suggerisce: permette di scaricare gratuitamente la musica digitale che gli artisti vogliono farvi scaricare. Questa app non è una piattaforma in sé, ma si collega a vari servizi in cui gli artisti pubblicano le loro registrazioni musicali. A questo proposito, vengono in mente SoundCloud, AudioMack e BandCamp. Free Music Downloader è un'interfaccia per la ricerca di musica su varie piattaforme che consentono il download invece del semplice streaming.

Con l'abbondanza di servizi di streaming di musica digitale, è bello vedere che applicazioni come questa offrono agli utenti la possibilità di scaricare i brani direttamente sui loro dispositivi mobili. I vantaggi sono numerosi; uno di questi è la possibilità di ascoltare la musica offline quando non si è in grado di connettersi. Alcuni appassionati di musica che tengono alla qualità dell'audio preferiscono utilizzare lettori multimediali standalone come VLC, in modo da poter applicare impostazioni di preamplificazione ed effetti di equalizzazione. Free Music Downloader è destinato a questi utenti, ma l'applicazione presenta alcuni problemi che devono essere menzionati.

L'interfaccia utente di quest'applicazione ha un aspetto gradevole; si attiene in gran parte al Material Design di Google e si imposta come modalità di visualizzazione scura. All'avvio, viene visualizzato un elenco di brani in evidenza insieme a un menu e a un'icona di ricerca che si può toccare sulla sinistra. Fino a questo punto tutto funziona, ma una volta avviata la ricerca, si noterà che il motore di ricerca è difettoso e non restituisce i risultati corretti. C'è anche un problema di prestazioni, nel senso che l'app si blocca troppo spesso.

Per quanto riguarda i database musicali, non ci si deve aspettare di trovare molti dei propri artisti preferiti; questi hanno optato per i servizi di streaming come Spotify e Tidal. Troverete molti musicisti indipendenti ed emergenti che sono abbastanza generosi da permettervi di scaricare, ma molti di loro sono piuttosto oscuri e alcuni non sono affatto bravi. Sfogliare le categorie musicali e scoprire nuovi artisti è uno degli scopi migliori di Free Music Downloader.

Il download di musica è piuttosto semplice. Per impostazione predefinita, i brani scaricati cercheranno di essere memorizzati nella scheda SD per risparmiare spazio. I bit rate degli MP3 dipendono da ciò che gli artisti e le piattaforme consentono, ma spesso sono superiori a 128K. Free Music Downloader non è un buon lettore multimediale, quindi si consiglia di utilizzarne uno esterno.

Pro di Free Music Downloader

  • Bella interfaccia utente.
  • Migliaia di canzoni da scaricare.

Contro di Free Music Downloader

  • Troppi annunci.
  • Ricerca confusa.
  • Nessun artista popolare.